bio

Siamo un collettivo di ricerca erboristica indipendente, attivo da anni in Valsusa, Piemonte, dove abbiamo scelto di vivere.

Coltiviamo, raccogliamo erbe spontanee, ci dedichiamo con passione a studi botanici e trasformazioni erboristiche.

Ogni nostra preparazione origina da attento ascolto ai messaggi del nostro organismo, in un’ottica di risposta alle sue reali necessità. Siamo in totale contrasto agli usi sfrenati, inconsapevoli, consumisti di prodotti per la salute, indotti da logiche di mercato.

Tutti i passaggi di trasformazione delle erbe sono da noi eseguiti nel nostro laboratorio. Ciò che non riusciamo ad elaborare o reperire sul territorio lo acquistiamo da coltivatori diretti di biologico o da case che non utilizzano solventi o prodotti chimici di sintesi.

Ogni preparazione a cui ci dedichiamo è frutto di cura e meticoloso lavoro.

Siamo naturopate ed erboriste e questo progetto ci permette di applicare conoscenze acquisite in anni di studio e di sviluppare ricerche e metodi. Rinnovare costantemente esperienza, ampliare, consolidare rapporti di collaborazione e rispetto con l’habitat naturale del territorio in cui viviamo è quanto più ci sta a cuore.

L’intero pianeta andrebbe considerato come un unico essere – è la teoria di Gaia – i cui meccanismi equilibratori […] sono in grado di generare le forze e controforze necessarie a smorzare le oscillazioni di un ambiente continuamente mutevole. […] La vita si è evoluta attraverso queste comunità e potrà continuare ad esistere soltanto se all’uomo sarà vietato di interferire. È per questo che la Nazione delle Piante riconosce come diritto inviolabile l’intangibilità di qualunque comunità naturale.”

“La Nazione delle Piante” -Stefano Mancuso-